Psicoterapia

Responsabile

Dr.ssa Eleonora Corso

Dr.ssa Eleonora Corso

Specialista in Psicoterapia

Possono essere davvero numerose le situazioni di vita che ci possono causare emozioni negative, tensione, sofferenza, malessere psicologico.
E possiamo incontrarle in ogni contesto: familiare, lavorativo, sociale.
Difficoltà di relazione con il proprio coniuge, problematiche relative al rapporto con i figli o eventi critici e dolorosi come la separazione, il divorzio, la malattia o la perdita di una persona cara.
Anche criticità nei contesti lavorativi e sociali (cambiamento di lavoro, licenziamento, difficoltà di relazione con i colleghi o i superiori, mansioni poco adatte alla propria professionalità, cambiamento di casa, di luogo di vita, cambiamento di status sociale, ecc.) sono fonte di malessere e di sentimenti dolorosi.
In particolari momenti della nostra vita può capitare che il disagio iniziale riferibile ad uno solo di questi ambiti, possa influenzare in maniera negativa anche gli altri, generando sentimenti di rabbia, paura, impotenza, tristezza, vergogna, ecc…
Per far fronte a questi stati di sofferenza è richiesto l’utilizzo di ogni nostra risorsa e capacità interiore per ritrovare una situazione di equilibrio, purtroppo in determinate condizioni di appesantimento mentale, può capitare di non essere in grado o di avere difficoltà ad attingere alle nostre risorse ed alle nostre possibilità di valutare e di gestire in maniera efficace queste emozioni negative.
In questi casi, un percorso di psicoterapia può esserci utile al fine di comprendere il nostro disagio, di trovare nuovi modi per affrontare le situazioni e ritrovare il nostro benessere.

Responsabile

Dr.ssa Alessandra Sandrini

Dr.ssa Alessandra Sandrini

Specialista in Psicoterapia

Servizi offerti

  • Consulenza e valutazione delle alterazioni del comportamento alimentare come insorgenza di fame nervosa con conseguenti oscillazioni di peso e valutazioni di rischio di disturbi alimentari come disturbo dal alimentazione incontrollata, bulimia nervosa o anoressia nervosa
  • Indagine sui disagi psicologi collegati e possibilità di terapia con il metodo EMDR
  • Utilizzo del metodo EMDR che è un approccio terapeutico basato sull’elaborazione adattiva delle informazioni legate ai ricordi traumatici. Questo metodo favorisce l’elaborazione adattiva del ricordo doloroso, bloccato nelle reti neurali, e ne toglie la valenza emotiva attraverso la stimolazione oculare della persona.
  • Colloqui di orientamento scolastico e professionale : valutazione delle attitudini e motivazioni della persona in funzione della scelta da effettuare in ambito scolastico o lavorativo
  • Colloqui di consulenza psicologica e terapia individuale, di coppia e familiare

Settori di intervento:

  • Disagio o difficoltà nelle relazioni familiari, di coppia o sociali in generale.
  • Presenza di sintomi come disturbi d’ansia o del tono dell’umore o del comportamento alimentare che rivelano un disagio psicologico della persona.
  • Situazioni di difficoltà in ambito lavorativo o scolastico.
  • Problemi di autostima.
  • Malessere e disagio dovuto a lutto non elaborato o ad altre esperienze traumatiche di varia natura.

Obbiettivi
Con il metodo EMDR è possibile insieme al paziente identificare le emozioni bloccate e collegate a ricordi spiacevoli ed elaborarle permettendole di migliorare la propria autostima e le relazioni con gli altri.
Capire insieme che tipo di disagio psicologico cela il sintomo portato e aiutare la persona a ritrovare il benessere psicofisico attraverso l’elaborazione dei ricordi traumatici che causano il sintomo.

Dott.ssa Alessandra Sandrini

La Dott.ssa Sandrini si è laureata in Psicologia clinico-sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova. Durante la sua formazione accademica ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università dell’Essex in Inghilterra e con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Quito in Ecuador (Sudamerica).

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Trieste.

Ha collaborato con il Consultorio Familiare del Distretto Sanitario n°1 di Tolmezzo (UD) svolgendo colloqui di sostegno psicologico per adulti e adolescenti (2014-2017). Ha partecipato al Progetto C.I.C.: sportello di aiuto psicologico per studenti presso l’Istituto I.S.I.S. Paschini Linussio, Tolmezzo.

Come formazione permanente ha approfondito i seguenti temi:

Psicologia in ambito giuridico

Ascolto del minore in caso di abuso e sviluppo di piani didattici personalizzati per soggetti in difficoltà

Psicologia gerontologica (riguardante la terza età).

Nel 2018 ha iniziato la formazione in Play Therapy: terapia per adolescenti e bambini (modello Oaklander).

Dal 2018 svolge libera professione come psicologa e psicoterapeuta a:

  1. Tarvisio (UD) in Via Vittorio Veneto 26
  2. Tolmezzo presso Ambulatorio Carnia Salus
  3. Trieste in Via Beccaria 6

Si occupa di terapia e supporto psicologico per tutte le fasce di età.

Per maggiori informazioni

Contattaci